Sei qui: homepage » Processo di Beatificazione » storia del Processo di Beatificazione
Interventi, commenti e testi in merito
alla causa di beatificazione di don Enzo Boschetti
In occasione dell’incontro tenuto l’11 febbraio 2005 al collegio Ghislieri per commemorare i XII anni dalla scomparsa di don Enzo, mons. Giudici, vescovo di Pavia, attraverso le parole dei vescovi lombardi ha avallato la decisione di avviare la causa di beatificazione per don Enzo Boschetti.
Abbiamo così voluto ‘fissare’ questo momento importante con una piccola raccolta di contributi in merito.
Nel primo articolo Mons. Giudici in poche righe condensa una intensa prospettiva di intenti e di orientamenti che, a partire dalla figura di don Enzo, coinvolgono la sua memoria, l’esemplarità, il carisma da lui ricevuto e il cammino della chiesa di Pavia.
Il secondo articolo riporta la cronaca dell’incontro tenuto al Ghislieri, di cui si è accennato all’inizio.
Nel terzo contributo è riportato l’intervento che la dr.sa Consolini ha fatto in quell’occasione. Attraverso alcuni testi autobiografici, ci è reso possibile di penetrare un poco il cuore appassionato di don Enzo per scoprirvi l’ardente desiderio di fare solo la volontà di Dio, che è amore per Cristo e per i poveri.
Infine la parola passa a don Enzo stesso che ci coinvolge in quell’avventura unica e per tutti che è la chiamata alla santità.
L’avventura della santità di don Enzo sta continuando tuttora, certamente nei suoi frutti, che sono le tante persone che continuano ad amare e servire i giovani e i piccoli in difficoltà ispirandosi a lui.
Ma la decisione della Chiesa, locale e lombarda, di avvallare l’apertura della causa di beatificazione ci costringe ad accorgerci e coinvolgerci in questa santità in maniera più attenta e consapevole.
Per fare questo occorre un cammino e queste pagine vogliono esserne una tappa.